Mundamundis per Garanzia Giovani

Mundamundis per Garanzia Giovani

Nuova implementazione di Mundamundis per l’orientamento dei NEET nell’ambito dell’iniziativa della Regione Sicilia con Garanzia giovani.

Mundamundis è stata scelta dall’Agenzia per il Lavoro di CNA Ragusa per l’erogazione dei servizi di orientamento specialistico di II livello che l’Agenzia dovrà erogare per conto della Regione Sicilia fino al giugno 2023 nell’ambito della misura 1C del programma GARANZIA GIOVANI. Grazie agli strumenti forniti da Mundamundis, 2720 giovani siciliani potranno ricevere un servizio di orientamento al lavoro, allo studio e allo sviluppo personale. La configurazione del sistema scelta da CNA Ragusa, infatti, consente innanzitutto agli orientatori di profilare gli utenti attraverso l’uso del chatbot. In base alle Informazioni raccolte, il sistema elabora le schede di orientamento professionale e di orientamento allo studio con informazioni tratte dalle banche dati che, al momento, contengono oltre 800 professioni e 2300 corsi di studio.

Sempre attraverso gli strumenti di Mundamundis, i giovani coinvolti possono eseguire assessment sulle proprie competenze trasversali (modello DReCT) e sulla propria attitudine al lavoro di gruppo (modello PACE). Il report prodotto dagli orientatori sulla base dei risultati dei test costituisce parte integrante del dossier di orientamento.

Al termine della sessione, sempre attraverso gli strumenti Mundamundis, l’orientatore genera il CV in formato Europass e una lettera di presentazione personalizzata per il giovane. In questo modo, al termine del servizio, oltre alle schede di orientamento, la persona assistita avrà anche un valido supporto per iniziare al meglio la sua ricerca di lavoro.